Vai al contenuto

Chi sono

Mi chiamo Miguel Scordamaglia e sono nato a Buenos Aires, città in cui ho vissuto i miei primi anni. Dal 1981 mi sono trasferito a Torino, dove ho concluso gli studi superiori e universitari, laureandomi in Economia e Commercio.

Sono iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e al registro dei revisori contabili. Negli anni mi sono specializzato in ottimizzazione di impresa, gestione economico-finanziaria e redazione di business plan. Tengo seminari presso l’Ordine dei Dottori commercialisti di Torino e  ho prestato attività come Docente a contratto nel Laboratorio di Imprenditorialità (Entrepreneurship Lab) dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN). Ho collaborato con la Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino e l’International Training Centre of the ILO anche lui di Torino.

Dal 1994 ho curato personalmente più di 200 progetti per aiutare imprese ed enti a formulare e realizzare i loro obiettivi, attraverso l’ottenimento di finanziamenti e contributi, migliorandone, quando necessario, la gestione economico-finanziaria e la qualità del loro rapporto con le banche.

Tra il 1996 e il 1998 ho pubblicato in 2 edizioni, insieme al Dott. Andrea Araldi, il libro “I Finanziamenti Agevolati”, edito da Maggioli.

Attualmente seguo con interesse i temi legati alla nuova imprenditorialità ed al crowdfunding.

Da tutti questi anni di studio, sperimentazione e pratica professionale nasce la metodologia di ottimizzazione per l’impresa e le organizzazioni (business optimizer).

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: