Vai al contenuto

Che Cos’è

In ogni impresa – soprattutto quelle che funzionano bene, tipo il negozietto, la piccola impresa, le cose gestite in proprio, il professionista- ci sono dei punti di forza che portano avanti l’attività. Ad esempio, c’è un mio amico che si occupa di formazione, che è geniale, bravissimo a fare il suo lavoro, non ha mai avuto problemi e non avrà mai problemi nel portare avanti la sua attività.

E’ anche vero, però, che il suo business non è ottimizzato, ciò significa che ogni giorno ci sono una marea di soldi e opportunità  che butta via e perde, perché non ha mai dato uno sguardo di insieme a come funziona l’intero business che lui ha, per trovare come ottimizzarlo e quali sono i punti su cui lavorare.

Quello che faccio è

  1. Iniziare intanto a vedere quali sono i dati dell’impresa attraverso il bilancio,
  2. Trovare quali sono questi punti di ottimizzazione in modo tale che, senza che cambi nulla nel modo in cui è gestita l’impresa, quello che si ottiene come risultato è un enorme incremento della redditività che avviene in 2 modi:
  • dallo smettere di fare cose che sono comportamenti antieconomici per l’imprenditore;
  • dal trovare il modo di avere delle opportunità per ampliare il vantaggio dei prodotti e dei servizi offerti.
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: