Che Cos’è
In ogni impresa – soprattutto quelle che funzionano bene, tipo il negozietto, la piccola impresa, le cose gestite in proprio, il professionista- ci sono dei punti di forza che portano avanti l’attività. Ad esempio, c’è un mio amico che si occupa di formazione, che è geniale, bravissimo a fare il suo lavoro, non ha mai avuto problemi e non avrà mai problemi nel portare avanti la sua attività.
E’ anche vero, però, che il suo business non è ottimizzato, ciò significa che ogni giorno ci sono una marea di soldi e opportunità che butta via e perde, perché non ha mai dato uno sguardo di insieme a come funziona l’intero business che lui ha, per trovare come ottimizzarlo e quali sono i punti su cui lavorare.
Quello che faccio è
- Iniziare intanto a vedere quali sono i dati dell’impresa attraverso il bilancio,
- Trovare quali sono questi punti di ottimizzazione in modo tale che, senza che cambi nulla nel modo in cui è gestita l’impresa, quello che si ottiene come risultato è un enorme incremento della redditività che avviene in 2 modi:
- dallo smettere di fare cose che sono comportamenti antieconomici per l’imprenditore;
- dal trovare il modo di avere delle opportunità per ampliare il vantaggio dei prodotti e dei servizi offerti.
Lascia un commento